lunedì 25 maggio 2015

Amsterdam tra tulipani, zoccoli di legno e birra artigianale




Che fosse mio desiderio da anni andare nella città per eccellenza dei tulipani (diciamo che mettiamo Istanbul per seconda poi vedrete prossimamente il post!) non è un mistero e finalmente sono riuscita nell'impresa titanica, per di più con ancora i campi di tulipani in fiore.

Tutto mi aspettavo tranne che una città così ordinata e tranquilla, un piccolo paese dove si gira in bicicletta ( come nella mia Ferrara, qui a Istanbul un po' meno) si comprano tulipani e si sorseggia una birra artigianale con vista sui canali della città.
Tutto mi aspettavo tranne che una così forte discrepanza tra la vita quotidiana e le orde di turisti curiosi e muniti di macchina fotografica (per lo più italiani) che si aggirano nel quartiere a luci rosse che  con la sua doppia faccia, di giorno è rilassante come un dipinto fiammingo, silenzioso e pieno di colori, mentre alla sera una alcova di curiosi e lussuriosi.

La patria degli amanti dei tulipani, degli zoccoli di legno e della birra, di giorno.
Dei neon rossi e di ogni sorta di trasgressione, di sera.

Mi fa sorridere questo dualismo della città, che fa delle patatine dutch style il suo piatto nazionale, che vive tra i colori dei fiori e i neon rossi delle ragazze in vetrina.
Mi piace come qui tutto venga vissuto senza ipocrisia e nella maniera più razionale possibile; come i bambini biondi dalle guance rosse ti sorridano felici sbucando dal retro delle biciclette dei genitori; come qui la loro "bionditudine" sia a perdita d'occhio mentre io mi sentivo, con i miei capelli ricci e scuri provenire dal profondo  sud  del mondo!

Più viaggio nelle città a nord dell'Europa più realizzo come, in primis Berlino ( il post lo potete vedere qui), siano così piene di opposti, di contraddizioni eppure tutto questo si amalgama perfettamente creando un'armonia di insieme davvero piacevole.








Nessun commento:

Posta un commento

YOU MIGHT ALSO LIKE...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I migliori articoli di sempre!