sabato 11 dicembre 2010

The Faunal Countdown...Stefano Bombardieri invade Ferrara con strani animali






The Faunal Countdown nasce dall’interesse per la tematica della biodiversità di Stefano Bombardieri, artista internazionalmente noto e già presente alla 52° Biennale di Venezia. Le opere di Bombardieri, che raffigurano animali a grandezza naturale, diventano così stupefacenti icone della biodiversità nell’anno in cui la si celebra a livello mondiale. 
Si tratta della prima tappa di una rassegna urbana internazionale di arte invadente, un progetto di arte pubblica partecipata che dopo Ferrara mira ad altre tappe nazionali e internazionali, come Dubai, Pechino e IstanbulIn Sardegna invece è in fase di studio un  progetto specifico sui cetacei del Parco della Maddalena. 
L’uomo è responsabile della progressiva estinzione di molti animali. Pelli di coccodrillo, corni di rinoceronte, zanne di elefante costituiscono merce per il cui lucroso commercio la vita dell’animale passa in secondo piano. Ma anche l’uomo è a sua volta una specie in via di estinzione e sarà la causa della sesta grande estinzione di massa cui assisterà il pianeta Terra. 
Le installazioni sono dislocate in punti di particolare spettacolarità artistica e architettonica. L’aspetto emotivo dell’arte contemporanea si sposa così con quello razionale della scienza. Questa iniziativa costituisce un vero esempio di arte pubblica partecipata: per realizzarla hanno collaborato insieme volontari, stagisti, sponsor, istituzioni, giornalisti, persone che, a vario titolo, hanno prestato la loro opera perché hanno creduto nella valenza etica del progetto. La rassegna si avvale della collaborazione dell’Assessorato alle Attività Produttive e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara.










11 commenti:

  1. Che bella Ferrara!!! Mi piace un sacco! Il titolo di Bombardieri è già tutto un programma! :)

    RispondiElimina
  2. Esperimento Molto Interessante !!! ^^
    Un saluto. Louis.

    http://betoptop.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Particolarissimo! Tu carinissima! Kiss

    RispondiElimina
  4. grazie Marella!!
    Grazie per essere passata Louis!

    RispondiElimina
  5. Post interessante...ci sono ancora le istallazioni questo week end?

    RispondiElimina
  6. Tutto bellissimo Ele :)
    Complimenti.

    ti invito a tornare a trovarmi
    http://shakeofstyle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. assolutamente, resteranno fino a metà gennaio!!

    RispondiElimina
  8. davvero interessante!! mi sa che farò un salto dopo le vacanze di natale =D
    un bacione!!!

    http://fashion-whatelse.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Ogni tanto ci vengo, da Cesena non è lontana, ma della mostra non sapevo nulla. Ora che c'è anche aria di natale, ci passerò sicuramente! :)

    RispondiElimina
  10. Dai ragazze mi farebbe piacere, in una giornata di sole Ferrara è proprio bella!! Se poi passate vi do qualche dritta su dove andare!! E poi Cesena è vicina!! Il problema di Ferrara è che fanno spesso cose interessanti ma poco pubblicizzate!!

    RispondiElimina

YOU MIGHT ALSO LIKE...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I migliori articoli di sempre!